La tecnologia ha di nuovo fatto centro
Nonostante la creazione di nuovi materiali abbia portato spesso in direzione di derivati sintetici, dalla Svezia giunge una notizia che rivaluta molto l'utilizzo del legno per quanto riguarda pannelli solari e finestre.
Il KTH, il Reale Istituto di Tecnologia di Stoccolma, è riuscito a creare un particolare tipo di legno trasparente. Il suo utilizzo, ovviamente va dalle classiche finestre delle abitazioni, a qualcosa di più complesso come i pannelli solari. Infatti per quanto riguarda l'applicazione nei pannelli solari è stato calcolato che rispetto agli attuali pannelli in vetro, la luce resterebbe intrappolata per più tempo nei pannelli in legno trasparente e questo quindi farebbe si che il rendimento degli stessi fosse maggiore.
Ma come si riesci a far diventare il legno trasparente? Ovviamente gli studiosi hanno dovuto compiere delle manipolazioni sullo stesso, togliendo ciiò che dà colore al legno, ovvero la lignina, trasformando così il classico colore marrone, in un candido bianco. Successivamente, con un'altra serie di operazioni, il legno viene reso trasparente.